logo
Contattaci Contattaci

Nelle scuole, nei college e nelle università la sicurezza è fondamentale. È fondamentale che solo le persone autorizzate possano accedere alle aree sicure e che le altre persone non abbiano la stessa libertà all’interno della struttura. La sfida che devono affrontare le strutture educative è che devono coniugare la sicurezza con la libertà dei flussi di traffico. Potrebbero esserci grandi numeri di persone che entrano ed escono dal sito ogni giorno, oltre a spostarsi liberamente all’interno del sito durante il giorno.

Controllo accessi nelle scuole superiori

Nel settore dell’istruzione non esistono due progetti uguali. Ogni sito ha esigenze e preferenze specifiche per la sua istituzione. All’interno del settore esiste un’ampia varietà di edifici quando si tratta di assicurarli. Ad esempio, gli studenti universitari potranno ricevere le credenziali di accesso per poter accedere agli edifici indicati. Tuttavia, questa non sarebbe una soluzione adatta per le scuole primarie. Lì il personale deve essere responsabile della sicurezza degli scolari.

Controllo accessi online per le scuole

Nelle strutture educative ci sono spesso flussi di traffico complessi da gestire, con grandi volumi di persone che si spostano all’interno dell’edificio. Il modo migliore per gestire il traffico pedonale nelle scuole è con il controllo degli accessi online. Centralizzando il sistema di gestione e le autorizzazioni di accesso, il controllo degli accessi online offre migliore visibilità, sicurezza e gestione complessiva dell’edificio.

ATRIUM per scuole, college e università

Per siti di piccole e medie dimensioni fino a 500 porte e 10.000 utenti, ATRIUM è una soluzione di controllo accessi potente e flessibile. Tutte le porte chiuse elettronicamente in tutto il sito sarebbero collegate ad ATRIUM. Gli utenti, siano essi personale, studenti o ex studenti, si registrano e vengono rilasciate le credenziali.

Controllo accessi nelle aule degli Atenei

In molti casi, le carte magnetiche sono le credenziali preferite dalle scuole, spesso con una foto e informazioni di identificazione stampate su di esse. Il software ATRIUM può essere scaricato e utilizzato gratuitamente e consente la configurazione di un’ampia gamma di parametri. Considerato il grande afflusso ed esodo di persone sia all’inizio che alla fine della giornata scolastica, alcuni siti scelgono di consentire l’accesso gratuito durante questi periodi. Utilizzando gli “orari” in ATRIUM, è possibile configurare determinati periodi di tempo con impostazioni di accesso speciali, come ad esempio non richiedere la presentazione delle credenziali tra le 8:00 e le 9:00. M. Tuttavia, per le attività extrascolastiche o i servizi fuori orario, come le pulizie o gli appaltatori, alle persone potrebbe essere richiesto di presentare un documento d’identità valido per ottenere l’ingresso.

Chiusura immediata per le scuole

Il controllo accessi online ATRIUM è dotato di una funzione di blocco istantaneo. In caso di emergenza o minaccia attiva all’interno del sito, tutte le porte sicure possono essere bloccate immediatamente. Qualsiasi ulteriore accesso alle porte è impedito finché la serratura non viene sollevata. Interrompere ogni accesso al sito e al suo interno può impedire lo sviluppo di una minaccia o di un’emergenza, dando ai servizi di emergenza il tempo di rispondere in modo efficace. Alle persone possono anche essere assegnati diritti speciali in caso di blocco immediato. In questo caso, mentre le credenziali di tutti gli altri smettono temporaneamente di funzionare, le credenziali di una persona con diritti di accesso di blocco continuano a concederti l’accesso. Ciò consente alle squadre di sicurezza di scortare i servizi di emergenza attraverso l’edificio in sicurezza, senza disattivare la serratura.

Gestione completa dell’edificioSicurezza ai massimi livelli per gli Atenei e scuole

Gli edifici complessi, come le scuole e le università, hanno necessariamente sistemi complessi. È necessario gestire e mantenere il controllo degli accessi, gli allarmi antincendio, gli allarmi antintrusione, le telecamere di sicurezza e talvolta gli ascensori. Con il controllo degli accessi ATRIUM, l’integrazione è semplice e diretta. Gli allarmi antintrusione e incendio possono essere controllati direttamente dal portale gestionale ATRIUM. A utenti specifici può essere consentito di inserire e disinserire i sistemi di allarme. Con il controller crittografato Atrium Krypto A22K, il controllo dell’ascensore è integrato. Il controllore A22K è inoltre predisposto per l’integrazione di sistemi TVCC e biometrici. Gli insegnanti e il personale possono accedere ai parcheggi automatici e all’edificio stesso, tutto in un unico sistema. Se una porta viene forzata o lasciata aperta troppo a lungo, è possibile impostare un segnale CCTV in modo che appaia sullo schermo, avvisando immediatamente il personale di sicurezza.

Automazione delle porte per una migliore accessibilità

Automatic door operator for swing doors mounted above door frame with door held openLe scuole e le università devono essere accessibili a tutti. Nessuno dovrebbe essere impossibilitato a studiare da qualche parte a causa di una disabilità. Pertanto, le strutture educative devono essere adattate per accogliere le persone con mobilità ridotta o limitata. Molti edifici scolastici, soprattutto quelli più vecchi, non sono dotati di porte scorrevoli. Pertanto, i sistemi di automazione per porte a battente sono una soluzione comune. Gli operatori per porte automatiche DIGIWAY possono essere utilizzati con porte singole e doppie con azione a spingere o tirare. Se combinate con il controllo accessi ATRIUM, le porte possono essere impostate per aprirsi automaticamente quando viene presentata una credenziale valida. Pertanto, gli studenti e il personale meno mobili possono muoversi più liberamente all’interno dell’edificio, pur mantenendo una forte sicurezza.

Biometria per una maggiore sicurezza

Ci sono vantaggi e rischi con qualsiasi tipo di sistema di sicurezza. Le tradizionali carte magnetiche o di prossimità, comunemente utilizzate come credenziali di accesso nelle scuole e nelle università, possono essere smarrite o rubate con relativa facilità. Tuttavia, sono molto comodi da usare come carta d’identità. L’equilibrio tra benefici e rischi dipende dalle circostanze e dai requisiti specifici del sito. Nei casi in cui la sicurezza è un fattore primario, la biometria può essere una soluzione adeguata. IEVO riconoscimento facciale o lettori di impronte digitali possono essere utilizzati insieme al controllo accessi ATRIUM. Laddove le carte magnetiche o di prossimità possono essere perse o rubate, la biometria supera questa sfida. Le impronte digitali e le caratteristiche facciali sono uniche per gli individui, garantendo che solo le persone autorizzate possano accedervi.

 

A closeup of a man sitting in front of a laptop holding and using a mobile phone to contact technical support

Puoi essere il primo a saperlo

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai il primo a conoscere i nostri ultimi prodotti, annunci, offerte e seminari.