logo
Contattaci Contattaci

Cosa significano FAR e FRR? Sono importanti nei sistemi di controllo degli accessi biometrici?

Il successo di un sistema di controllo degli accessi biometrico si basa su due fattori chiave: sicurezza e affidabilità. Questi fattori sono intrinsecamente legati tra loro. Spesso, un cambiamento nel livello di uno di essi si traduce in un cambiamento opposto nel livello dell’altro. Perché succede questo?

Esistono due metriche essenziali che analizzano la sicurezza e l’affidabilità nei dati biometrici. È fondamentale comprendere il FAR (False Acceptance Rate) e il FRR (False Rejection Rate) e il modo in cui sono interdipendenti.

Cos’è il controllo biometrico degli accessi ?

Il controllo biometrico degli accessi è un metodo per autenticare l’identità di una persona con le sue caratteristiche fisiologiche ai fini della sicurezza fisica in un edificio. I sistemi tradizionali di controllo degli accessi possono utilizzare carte magnetiche, tag portachiavi o codici PIN per verificare l’identità. Tutti questi metodi si basano su qualcosa che hai o che conosci. Al contrario, il controllo biometrico degli accessi utilizza fattori che sono qualcosa che sei. Le impronte digitali, i modelli dell’iride, i tratti del viso, i modelli della voce e le impronte delle mani possono essere utilizzati per confermare che sei esattamente chi dici di essere.

Vantaggi del controllo biometrico degli accessi

Poiché la sicurezza biometrica utilizza le caratteristiche fisiologiche del tuo corpo per identificarti, offre un livello di sicurezza intrinsecamente più elevato. Una persona può dimenticare un codice PIN, perdere un tag portachiavi o farsi rubare una carta magnetica. Lo stesso non vale per le impronte digitali, i tratti del viso o la voce. Per gli esseri umani adulti, queste sono caratteristiche immutabili tranne che in circostanze rare ed estreme. Di conseguenza, è anche molto conveniente per l’utente. Non è necessario ricordarsi di portare nulla per accedere a un edificio sicuro: basta presentarsi.

Cos’è il tasso di falsa accettazione (FAR)?

Una falsa accettazione nel controllo degli accessi biometrici si riferisce ai casi in cui il sistema concede l’accesso a una persona non autorizzata. Anche se quella persona non è registrata nel sistema, ha presentato i suoi dati biometrici e questi sono stati accettati. Il tasso di falsa accettazione viene solitamente indicato come percentuale. Mostra la percentuale di tutti i tentativi non autorizzati di accesso che risultano in una falsa accettazione.

Perché il tasso di falsa accettazione è importante?

Il tasso di falsa accettazione di un sistema di controllo degli accessi biometrico è fondamentale per la sicurezza. Più basso è il FAR, minori sono le possibilità che una persona non autorizzata possa accedervi. Pertanto, un FAR inferiore indica un livello di sicurezza più elevato. Dopo tutto, in primo luogo, qual è lo scopo di un sistema di controllo degli accessi se chiunque può presentare una credenziale e ottenere l’accesso?


Cos’è il tasso di falso rifiuto (FRR)?

Un Falso Rifiuto nel controllo accessi biometrico si verifica quando una persona autorizzata non viene riconosciuta come tale dal sistema. Anche se sono registrati correttamente, il sistema li rifiuta e non consente loro l’accesso all’area riservata. Il falso tasso di rifiuto è la percentuale di tentativi legittimi di ottenere l’accesso che vengono erroneamente respinti dal sistema.

Perché il tasso di falsi rifiuti è importante?

Il tasso di falsi rifiuti in un sistema di controllo degli accessi biometrico è incentrato sull’affidabilità e sulla convenienza. Se le persone autenticamente autorizzate non riescono ad accedere alle aree sicure, ciò si traduce in frustrazione e perdita di tempo. Più basso è il FRR, minori sono le possibilità che una persona registrata venga rifiutata dal sistema. Pertanto, un FRR inferiore indica un sistema più affidabile e facile da usare.

Bilanciare sicurezza e comodità

Il FAR e il FRR di un sistema di controllo degli accessi biometrico sono strettamente interconnessi. Le modifiche a uno dei tassi significano quasi sempre cambiamenti nella direzione opposta all’altro.

Impostazioni delle soglie e impatto su FAR e FRR

I sistemi di sicurezza biometrici hanno impostazioni di soglia per l’accettazione. A causa della variabilità delle caratteristiche fisiologiche che stanno analizzando, i sistemi biometrici necessitano di un po’ di flessibilità. La soglia si riferisce al livello di corrispondenza tra le credenziali presentate (ad esempio un’impronta digitale) e il modello salvato nel database del sistema. Se la soglia è impostata al 100%, per essere accettato il dito presentato deve corrispondere esattamente al 100% al modello salvato. Tuttavia, a causa di fattori come l’angolo di presentazione, le variazioni di temperatura e i residui o detriti sul dito, è abbastanza improbabile che la corrispondenza al 100% sia realistica.

L’atto di bilanciamento tra FAR e FRR

In un mondo ideale, sia FAR che FRR sarebbero pari allo 0%. Più bassi sono entrambi, meglio è. Ma è realistico?

La maggior parte delle organizzazioni riduce leggermente la soglia di accettazione per tenere conto di questi fattori variabili. È qui che entra in gioco il bilanciamento. Una soglia di corrispondenza del 100% offre il massimo livello di sicurezza possibile. Se anche un solo minuto nell’impronta digitale presentata non corrisponde al modello, quella persona non ottiene l’accesso. In questo caso il tasso di falsa accettazione dovrebbe essere pari a zero. Tuttavia, ciò probabilmente significa che il tasso di falsi rifiuti è piuttosto elevato. È probabile che le persone vengano rifiutate anche se autorizzate, con conseguente fastidio e frustrazione per gli utenti.

Per migliorare la comodità e l’esperienza degli utenti, la soglia di accettazione può essere ridotta per richiedere una corrispondenza inferiore al 100%. Gli utenti autorizzati verranno rifiutati meno frequentemente, offrendoti un FRR inferiore. Tuttavia, potrebbe esserci un compromesso con i livelli di sicurezza. In questo caso, potresti dover accettare che è probabile un FAR superiore allo 0%. La maggior parte delle organizzazioni trova una via di mezzo tra i due, bilanciando sicurezza e comodità.

Altri fattori che influenzano FAR e FRR

Esistono numerosi fattori che possono influire sull’accuratezza e sull’affidabilità di un sistema di accesso biometrico. Possono svolgere un ruolo la qualità dei dati originariamente acquisiti, il livello di prestazione del sensore biometrico e la modalità biometrica selezionata (ad esempio impronta digitale, volto, voce). Alcune modalità sono più suscettibili alle variazioni dovute ai cambiamenti di temperatura e ai fattori meteorologici. Anche le caratteristiche degli utenti possono avere un ruolo: alcuni sistemi possono essere più o meno accurati per diversi gruppi demografici, a seconda dell’età, dell’etnia e del sesso. La soglia di corrispondenza non è l’unico fattore che può influenzare nella pratica FAR e FRR.

A closeup of a man sitting in front of a laptop holding and using a mobile phone to contact technical support

Puoi essere il primo a saperlo

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai il primo a conoscere i nostri ultimi prodotti, annunci, offerte e seminari.