logo
Contattaci Contattaci

Cos'è la gestione della capacità in un area ?

La gestione della capacità, nota anche come gestione dell’occupazione, si riferisce alla pratica di limitare o controllare il numero di persone in un’area definita in un dato momento. Gli individui vengono contati dentro e fuori un’area, mentre un computer tiene traccia di quanti sono all’interno. Quando viene raggiunto il limite predefinito del numero di persone ammesse nell’area, l’area viene automaticamente bloccata e nessun altro può entrare. Solo una volta che una persona viene contata fuori dall’area mentre sta uscendo, un’altra persona può prendere il suo posto.

Limita il numero di persone in una determinata stanza o area
Blocca automaticamente la porta quando viene raggiunto il limite
Semplifica il reporting di orari e presenze
A side view of a glass entrance door to an office, with many people walking towards it, slightly blurred to show the speed of their movement

Chi ha bisogno della gestione della capacità in un area ?

La gestione della capacità è un modo per garantire che non ci siano troppe persone in una determinata area in qualsiasi momento.

  • Per il distanziamento sociale. Facilita facilmente il distanziamento sociale limitando il numero di persone in determinate zone.
  • Per sicurezza. Alcuni siti hanno limiti di occupazione sicuri preimpostati a causa delle condizioni o delle restrizioni dell’edificio.
  • Per aree di interblocco. In ambienti ad alta sicurezza o camere bianche, potrebbe essere necessario consentire l’apertura di una sola porta dopo che un’altra viene bloccata nuovamente.
A black plastic keypad is mounted on a white wall with blue illuminated keys. A person's hand holding a white access card is reaching out to present the card to the keypad for access control validation

Gestione della capacità in un area con ATRIUM

Tutte le centrali A22 & A22K ATRIUM sono dotati di serie di una funzioni ( contatore software ). Quando gli utenti si avvicinano a una porta, presentano le proprie credenziali facendo scorrere una tessera, inserendo un codice tastiera, scansionando l’impronta digitale o un altro metodo. Se hanno il permesso di entrare nell’area, il lettore diventa verde, la porta si sblocca e possono entrare liberamente.

A questo punto, l’apertura porta aggiunge 1 al suo record interno dell’occupazione dell’area. Nel software ATRIUM viene scelto un limite massimo di capacità, a seconda delle esigenze specifiche di quella stanza o zona. Una volta che il numero di persone nella zona raggiunge tale limite, tutte le porte controllate in quella zona vengono automaticamente bloccate. Se un’altra persona tenta di entrare, il lettore accende una luce rossa e non gli consente l’accesso.

Nel sistema ATRIUM le porte non vengono controllate singolarmente ma in gruppi chiamate aree. Ciò significa che se è possibile accedere a una particolare stanza o zona da più porte controllate, la memoria del contatore viene condivisa da tutte le porte di quella zona. Se il limite dell’area è di 10 persone e 5 persone entrano dalla Porta A, poi altre 5 persone entrano dalla Porta B, la capacità totale del contatore per l’intera area è pari a 10. Quindi, anche se qualcuno tenta di entrare dalla Porta C, verrà negato l’accesso.