logo
Contattaci Contattaci

Chi utilizza i sistemi di videocitofonia?

I videocitofoni sono utilizzati in una vasta gamma di ambienti per facilitare la comunicazione audiovisiva con i visitatori all’ingresso di un edificio. Sono particolarmente comuni nei condomini, dove l’ingresso dell’edificio può essere molto lontano dalla porta d’ingresso di ogni residente. Il sistema di interfono consente al visitatore di chiamare un residente specifico e al residente di identificare il visitatore prima di decidere se concedergli l’accesso all’edificio.

Dare al residente il potere di vedere e parlare con i visitatori prima di farli entrare nell’edificio migliora la sicurezza e offre ai residenti una maggiore tranquillità. I sistemi di videocitofonia vengono utilizzati anche negli alloggi per studenti, nelle comunità chiuse e in alcune aziende per controllare l’ingresso in un luogo definito.

 

Quali sono i componenti di un impianto videocitofonico?

I sistemi di videocitofonia richiedono tre componenti essenziali:

  • Un monitor interno
  • Una postazione esterna
  • Un alimentatore

Il monitor è installato all’interno dei locali ed è il luogo in cui i residenti ricevono le chiamate dai visitatori e concedono/negano il permesso di accesso. Il posto esterno è installato all’esterno dell’ingresso principale ed è composto da una telecamera e da uno o più pulsanti di chiamata.

Solitamente è presente un pulsante di chiamata per appartamento interno, oppure in un impianto per singolo immobile, un solo pulsante di chiamata.

Come funziona ?

I monitor sono installati all’interno di ogni appartamento o unità interna su una rete interconnessa. Il posto esterno è installato all’esterno dell’ingresso principale dell’edificio ed è collegato a ciascun monitor interno sulla stessa rete.

Quando un visitatore si avvicina, preme l’apposito pulsante di chiamata sulla postazione esterna. Il posto esterno attiva il monitor interno corrispondente e attiva la sua telecamera. All’interno, il monitor squilla ad alta voce per indicare al residente che qualcuno sta richiedendo l’accesso. La maggior parte dei sistemi visualizzerà il video della telecamera della postazione esterna mentre il monitor squilla, consentendo al residente di vedere il visitatore e decidere se rispondere o meno alla chiamata.

Quando il residente risponde alla chiamata si attiva anche la comunicazione audio e le due parti possono parlare tra loro. Alcuni sistemi consentono il video bidirezionale, mentre altri consentono solo al residente di vedere il visitatore e non viceversa.

Videocitofonia 2EASY

2EASY è l’innovativa soluzione videocitofonica di CDVI. Con entrambe le versioni a 2 fili e IP disponibili e un’app per smartphone gratuita, 2EASY è un sistema di sicurezza flessibile, conveniente e affidabile. Sia che il tuo progetto richieda solo un singolo monitor e posto esterno, o un complesso sistema di costruzione per un massimo di 8.000 monitor collegati in rete, 2EASY offre una soluzione semplice e intuitiva.

Outside a house on a sunny day, large black automatic gates. The back of a car is seen driving away from the gates.

Interessato alla nostra videocitofonia?