logo
Contattaci Contattaci
A man in a wheelchair is silhouetted against a bright sunshine background

Chi utilizza l'automazione delle porte?

Le porte automatiche sono utili in una grande varietà di ambienti per molti motivi diversi. Uno dei motivi più comuni per installarli è migliorare l’accessibilità e la mobilità in un edificio. Per gli utenti su sedia a rotelle o altre persone con mobilità limitata (come persone disabili, anziani, che spingono una carrozzina o trasportano carichi pesanti), una porta automatica rende notevolmente più semplice entrare e uscire da un edificio. Anche l’igiene è un fattore comune. Immagina quante persone toccano ogni giorno la maniglia di una porta in un edificio affollato. Negli ambienti in cui l’igiene è una priorità, come ospedali, laboratori e case di cura, le porte automatiche possono eliminare il rischio di contaminazione attraverso la condivisione delle superfici.

Migliore accessibilità per le persone a mobilità ridotta
Maggiore sicurezza con la chiusura controllata delle porte
Migliore efficienza con l'automazione e il reporting

Quali sono i diversi tipi di porte automatiche ?

Esistono molti tipi diversi di porte automatiche, ciascuna adatta a particolari ambienti e tipologie di edifici.

  • Porte a battente. Queste porte si aprono allo stesso modo di una normale porta manuale, con i cardini posizionati lungo il bordo lungo esterno della porta. Potrebbe trattarsi di un’installazione a porta singola o doppia. Il motore che funziona per spingere o tirare la porta può essere installato sopra la porta o sotto di essa nel pavimento.
  • Porte scorrevoli. Queste porte si aprono scorrendo lungo un binario di guida per rivelare uno spazio aperto al centro. L’automazione delle porte scorrevoli viene solitamente installata sopra la porta, ma può anche essere incassata nel binario a pavimento. Le porte scorrevoli si trovano comunemente nei supermercati e nei centri commerciali dove il volume di traffico è elevato.
  • Porte a soffietto. Questo tipo di porta è composta da due o quattro ante disposte una accanto all’altra in fila. Quando attivate, le ante si piegano in direzioni alternate per aprirsi e rivelare l’ingresso. Le porte a soffietto sono comuni laddove le porte a battente non sono appropriate a causa dello spazio limitato.
  • Porte girevoli. Queste porte sono comuni nei grandi uffici e nelle hall degli hotel. Sono costituiti da una serie di ante unite lungo il lato lungo della porta, che ruotano attorno ad un punto centrale. Creano un effetto camera d’aria, perché l’ingresso non è mai completamente esposto all’esterno. Ciò impedisce all’aria fredda e al rumore della strada di entrare nell’edificio.

 

Quali sono i diversi tipi di automazione?

Esistono tre tipologie principali di automazione per porte. Decidere quale sia appropriato per un progetto dipende dai requisiti di sicurezza, dalle esigenze dell’utente e dall’ambiente fisico in cui è installata la porta.

  • Automatico. L’ingresso è dotato di sensori che rilevano ogni volta che una persona si avvicina alla porta. Quando viene rilevata una persona, la porta viene attivata per l’apertura immediata.
  • Semiautomatico. Sul lato della porta è installato un pulsante o un sensore di attivazione a infrarossi. La porta viene attivata per aprirsi solo quando una persona si avvicina e preme il pulsante o agita una mano davanti al sensore.
  • Controllo di sicurezza. L’ingresso è servito da un sistema di controllo accessi. Quando una persona si avvicina, deve convalidare e autenticare la propria identità presentando una credenziale: potrebbe trattarsi di una card, un portachiavi, un codice da tastiera o dati biometrici come un’impronta digitale.

DIGIWAY automazione porte a battenti

DIGIWAY è una soluzione di automazione flessibile e affidabile per porte a battente.

Completamente personalizzabile e con programmazione remota assistita da smartphone, DIGIWAY semplifica l’installazione e la manutenzione. Soluzione flessibile, gli operatori DIGIWAY possono essere installati sia su porte singole che doppie, nonché su porte interne ed esterne

Esistono due versioni degli operatori DIGIWAY: il Plus e lo Spring Return. È importante scegliere il tipo giusto di automatismo per porte per il tuo progetto.

Man using a laptop zoomed in on his hands on the keyboard

La normativa EN16005

Le porte automatiche sono definite macchine. Pertanto, le installazioni devono essere conformi alla normativa EN16005, per garantire che le porte automatiche non costituiscano un rischio per gli utenti. I nostri kit DIGIWAY preconfezionati sono dotati di componenti chiave per facilitare la conformità alle normative.