Scorri per saperne di più
Le porte automatiche sono un tipo di macchina e tutte le macchine devono essere conformi alla Direttiva Macchine Europea. Ciò ha lo scopo di garantire che le installazioni non costituiscano un rischio per gli utenti, compresi gli utenti fisicamente meno abili come bambini, persone su sedia a rotelle e anziani.
EN16005 è una norma armonizzata ai sensi della Direttiva Macchine. CDVI informa che tutti gli impianti di automazione delle porte DIGIWAY devono essere conformi alla normativa EN16005.
Le normative coprono una serie di fattori diversi che devono essere considerati quando si valuta un sito per l’installazione di una porta automatizzata. Questi fattori includono (ma non sono limitati a): segnaletica di sicurezza, previsioni di emergenza, barriere di sicurezza e sensori per ridurre i rischi associati alle porte automatizzate.
Una delle numerose misure di sicurezza disponibili sono i sensori che rilevano le persone nelle zone pericolose. Questi potrebbero essere alimentati dalla tecnologia a infrarossi o a microonde. Lo scopo dei sensori è quello di rilevare quando una persona o una parte di essa è entrata in una zona in cui potrebbe essere ferita da una porta ad azionamento automatico. Se la porta è in funzione in quel momento, il sensore può far sì che l’operatore della porta interrompa immediatamente l’azione della porta per evitare lesioni.
Abbiamo creato un documento per indicare come potrebbero essere installati i sensori per proteggere porzioni della zona della porta in ambienti che presentano diversi livelli di rischio per gli utenti.
Si noti che il livello delle disposizioni di sicurezza richieste per conformarsi alla norma EN16005 deve essere determinato utilizzando una valutazione completa del rischio effettuata da un installatore qualificato in loco.