logo
Contattaci Contattaci
A receiver is mounted on a plain white wall in a garage while an extended hand holds a small transmitter with four yellow buttons

Trasmissione radio nel controllo accessi

Che cos’è la trasmissione radio?

Le soluzioni di trasmissione essenzialmente inviano informazioni da un luogo all’altro tramite onde radio. Questo è un tipo di comunicazione wireless, così chiamata perché, ovviamente, non richiede cavi fisici. Altri tipi di trasmissione radio comune includono trasmissioni radiofoniche e televisive e walkie-talkie.

Ci sono due componenti essenziali in qualsiasi soluzione di trasmissione radio: un trasmettitore e un ricevitore. Il trasmettitore è il componente che genera e invia il segnale, mentre il ricevitore è il componente che capta il segnale e visualizza o utilizza le informazioni in esso contenute.

Radio trasmettitori di prossimità

Come funziona la trasmissione radio?

Le onde radio sono un tipo di onde elettromagnetiche. Sono invisibili e non possono essere rilevati dall’uomo in alcun modo. Lo spettro delle onde radio è suddiviso in una vasta quantità di frequenze diverse. Agli albori della trasmissione radio, i trasmettitori inviavano messaggi statici che coprivano l’intero spettro di frequenze. Oggi, poiché ci sono migliaia di onde radio intorno a noi continuamente utilizzate per centinaia di scopi diversi, i trasmettitori utilizzano onde sinusoidali continue per inviare informazioni.

Il trasmettitore invia i dati nel messaggio, li codifica in un’onda sinusoidale e li trasmette a destinazione tramite onde radio.

Il ricevitore raccoglie le onde radio e decodifica lo stesso messaggio dall’onda sinusoidale.

Che cos’è la modulazione?

Il messaggio da trasmettere può assumere molte forme: una semplice stringa di testo, una registrazione della voce di qualcuno, immagini fisse o video. Tutto può essere codificato su onde sinusoidali e inviato in modalità wireless in spazio libero. Il processo di codifica delle informazioni sulle onde è chiamato modulazione.

Esistono tre metodi principali per modulare le onde sinusoidali:

  • Modulazione di impulsi. Ciò comporta l’attivazione e la disattivazione dell’onda sinusoidale per trasmettere messaggi simili al codice Morse.
  • Modulazione di ampiezza. Ciò comporta la modifica dell’altezza delle onde sinusoidali. La differenza tra il picco alto e il picco basso dell’onda è definita dalla tensione.
  • Modulazione di frequenza. Ciò comporta la modifica della velocità o della frequenza delle onde sinusoidali. Questo è il metodo più comune in quanto è per lo più immune alle onde elettrostatiche.

 

Radio trasmettitori di prossimità

Cosa significa radiofrequenza?

La frequenza di un’onda sinusoidale è quanto velocemente o lentamente l’onda oscilla dall’alto verso il basso in un ciclo completo. Si misura in cicli al secondo. Questa misura è anche nota come Hertz.

Il luogo in cui è più probabile che ti sia imbattuto in misure di frequenza è su una radio. I numeri che identificano il canale che stai ascoltando (ad esempio, RTL102 1 è 102 FM) si riferiscono alla banda di frequenza su cui trasmettono quei canali. Sintonizzare la radio su 99 FM significa che il trasmettitore radio sta generando un’onda sinusoidale a 99.000.000 Hertz (cicli al secondo).

Soluzioni di radio trasmissione nel controllo degli accessi

Nel controllo degli accessi, la trasmissione radio è comunemente utilizzata per l’attivazione wireless dei sistemi di sicurezza. Diamo un’occhiata a un esempio di cancello automatico per auto alla fine di un vialetto. Il cancello è dotato al centro di una serratura elettromagnetica.

Nascosto in un pannello di controllo a lato del cancello c’è il ricevitore. Il residente della casa, che sta guidando verso il cancello, ha un trasmettitore portatile in macchina. Se sono nel raggio del ricevitore, quando premono il pulsante sul trasmettitore, genera un segnale e lo invia al ricevitore. Il ricevitore riconosce il segnale e, a sua volta, fa scattare la serratura e l’apertura automatica del cancello.

Le soluzioni di trasmissione sono comuni anche per gli apriporta automatici dei garage, le tastiere per il controllo degli accessi wireless.

A locked padlock sits on top of a laptop computer to represent cyber security

Cos'è la trasmissione radio crittografata?

Nella sua forma base, la trasmissione radio non è molto sicura. Esistono dispositivi che possono interrompere il segnale durante la trasmissione e consentire agli hacker di accedere alle informazioni inviate. Tuttavia, ora esistono diversi metodi per crittografare le informazioni per garantire che non possano essere intercettate.

Uno di questi metodi è il rolling code KeeLoq®. Questo metodo ha lo scopo di impedire agli hacker di intercettare i segnali utilizzati nei sistemi di controllo degli accessi. Modificando costantemente la “password” richiesta per ottenere l’accesso (a rotazione), anche se viene intercettata, quando l’hacker tenta di utilizzare la password che ha rubato, è già cambiata.

Come scegliere il ricevitore giusto

Esistono diverse caratteristiche tecniche che distinguono i diversi tipi di radio ricevitori e se sono adatti a diversi progetti.

Numero di relè Un relè è un interruttore che apre o chiude un circuito. In trasmissione, quando un segnale di trasmissione valido viene rilevato dal ricevitore, attiva un relè per passare da aperto a chiuso o da chiuso ad aperto. Questo cambiamento di stato nel circuito è ciò che controlla l’azione: una luce che si accende, una porta che si sblocca o un cancello che si apre automaticamente. Se un ricevitore è dotato di più di un relè, può controllare più di un circuito.
Capacità di Memoria Questo si riferisce al numero di trasmettitori che il ricevitore può memorizzare nella propria memoria.
Tipo di Modulazione La modulazione è il processo di codifica del messaggio nell’onda sinusoidale che viene trasmessa. La demodulazione è il contrario: separare il messaggio originale dall’onda sinusoidale trasmessa. I metodi comuni sono AM e ASK. Finché sia il trasmettitore che il ricevitore utilizzano lo stesso tipo, il messaggio verrà trasmesso con successo.
Frequenza La frequenza del trasmettitore deve essere la stessa della frequenza del ricevitore. Ciò garantisce che le onde sinusoidali vengano inviate da e verso i componenti previsti. La maggior parte delle soluzioni di trasmissione CDVI funziona a 433,92 MHz.
Metodo di Codifica La codifica è il processo di conversione dei dati in un segnale binario. Alcuni metodi offrono ulteriori vantaggi in termini di sicurezza, come l’hopping code KeeLoq®, che modifica costantemente il pass code valido per impedire l’intercettazione.
Alimentazione Trasmettitori e ricevitori richiedono un alimentatore per funzionare. Questo potrebbe essere un alimentatore cablato o una batteria. È importante assicurarsi di disporre della versione corretta del prodotto con un requisito di alimentazione che corrisponda al resto del sistema.
Grado di Protezione IP Se i tuoi componenti devono essere installati all’aperto o esposti all’acqua, dovresti cercare il grado di protezione IP. Misurano la resistenza del prodotto sulla base di polveri, umidità e liquidi che potrebbero influire sulle prestazioni. Il grado di protezione IP più alto possibile è IP68.
A closeup of a man sitting in front of a laptop holding and using a mobile phone to contact technical support

Hai bisogno di aiuto?

Mettiti in contatto con il nostro team di supporto tecnico esperto tramite telefono, e-mail, chat web o lasciaci un messaggio sul sito web. Parliamo!