logo
Contattaci Contattaci

Che cos'è una serratura elettronica ?

Cominciamo in modo semplice. Le serrature sono dispositivi che proteggono qualunque tipo di porta o ingresso per controllare quali persone possono accedervi. Esistono moltissimi tipi diversi di serrature al mondo, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi. La maggior parte delle persone ha familiarità con le serrature meccaniche, come quelle solitamente utilizzate sulle porte esterne delle case. Questi sono controllati da una chiave fisica o una leva che attiva un meccanismo di sblocco all’interno della serratura meccanicamente.

Mentre le serrature elettroniche sono controllate dalla corrente elettrica. Esistono diversi tipi di serrature elettroniche che utilizzano metodi diversi per proteggere la porta. Questi includono fermi elettromagnetici, incontri elettrici, elettro pistoni a solenoide o motorizzati.

Quali sono i vantaggi delle serrature elettroniche?

Ci sono molti vantaggi nell’usare serrature elettroniche invece di serrature meccaniche. Ad esempio, in un incontro elettrico o in una serratura elettromagnetica non è presente una chiave fisica, la serratura non può essere scassinata e aperta.

Le serrature elettroniche sono progettate per l’uso con i sistemi di controllo degli accessi. Questi potrebbero essere sistemi online o autonomi. Il vantaggio principale del controllo degli accessi è che semplifica la gestione e solo le persone autorizzate possano accedere alle aree riservate. È costoso e richiede molto tempo riprodurre nuove chiavi meccaniche per ogni persona che ne ha bisogno, ed è difficile tenere traccia di chi possiede quali chiavi. Con le serrature elettroniche e un sistema di controllo degli accessi, gli utenti e le loro credenziali possono essere facilmente aggiunti, modificati o rimossi.

Un ulteriore vantaggio delle serrature elettroniche è il monitoraggio e la visibilità che offrono. Quando una porta viene aperta con una serratura e una chiave tradizionali, non c’è modo di sapere chi l’ha usata e quando. È possibile monitorare le serrature elettroniche e mantenere un registro degli eventi per tenere traccia esattamente di chi entra e esce dalle aree in orari particolari.

Perché scegliere la serratura elettronica?

  • La serratura non può essere forzata fisicamente
  • Bloccaggio automatico: minor rischio di errore umano
  • Possono entrare solo le persone autorizzate
  • Migliore visibilità e monitoraggio
  • Monitoraggio del tempo e delle presenze
  • Deterrente visivo per i ladri
A side view of a glass entrance door to an office, with many people walking towards it, slightly blurred to show the speed of their movement

Quali sono i tipi di serrature elettroniche?

Esistono cinque tipi principali di dispositivi di serrature elettroniche:

Ciascuno utilizza un metodo diverso per tenere chiusa la porta. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi e serrature diverse sono più adatte a porte ed edifici diversi. Scarica la nostra brochure per una semplice panoramica:

Come funzionano i fermi elettromagnetici ?

Le serrature elettromagnetiche sono costituite da due parti principali: un elettromagnete e un’armatura. La piastra dell’armatura è fissata all’anta stessa della porta, mentre il magnete è fissato al telaio della porta. Quando viene applicata l’alimentazione e la corrente elettrica scorre attraverso il circuito, il magnete si accende e crea un potente campo magnetico. La piastra dell’armatura è fortemente attratta dal magnete e questa forza di attrazione mantiene la porta chiusa. Quando viene interrotta l’alimentazione, il campo magnetico diminuisce e la porta può essere aperta liberamente.

Le serrature elettromagnetiche sono particolarmente adatte per uscite di emergenza e porte tagliafuoco che devono consentire la libera uscita in caso di emergenza, e porte in vetro che non possono essere dotate di incontri elettrici.

Come funzionano gli incontri elettrici ?

Gli incontri elettrici sono costituiti da due componenti principali: una serratura a solenoide e una piastra frontale. Gli incontri elettrici sono disponibili sia in modelli fail-safe sblocco in mancanza di alimentazione che fail-secure sblocco con alimentazione.

La piastra frontale dell’incontro è montata nel telaio della porta con feritoria per la mandata meccanica o motorizzato montato nell’anta della porta. Quando l’incontro viene attivato con tensione o viene tolta tensione a secondo del modello lo scrocco si sblocca e consente l’apertura della porta.

Gli incontri sono utili in numerosi contesti in cui altri tipi di serratura non sono adatti:

  • Ingressi ad anta singola in cui l’incontro ed il relativo cablaggio sono interni al telaio.
  • Soluzioni di blocco o sblocco in combinazione con apriporta automatici.
  • Uscite di emergenza dove è richiesta una serratura di sicurezza.

Come funzionano gli elettro pistoni ?

Gli elettro pistoni sono un tipo di serratura elettronica che utilizza la corrente elettrica per spingere fuori il pistone nella serratura. In generale gli elettro pistoni sono installati nell’anta stessa della porta e il riscontro della serratura è montato sul telaio della porta.

Il solenoide degli elettro pistoni quando viene data tensione si carica creando un campo elettromagnetico in grado di portare fuori il pistone bloccando la porta o farlo rientrare sbloccando la porta a secondo del modello Fail safe o Fail secure.

Gli elettro pistoni possono essere utilizzati su porte in legno, metallo o acciaio e possono essere montati sul lato lungo della porta o sul lato corto superiore della porta. Se la porta è molto stretta in profondità, un elettropistone può essere l’ideale laddove un elettromagnete o un incontro elettrico non sarebbero adatti.

Come funziona lo shearlock ?

Gli Shearlock sono un tipo di serratura elettronica che combina una serratura elettromagnetica con un catenaccio motorizzato. Quando viene applicata energia all’elettromagnete, si crea un campo magnetico che attrae fortemente la contropiastra. Inoltre, quando l’elettromagnete attrae la contropiastra la chiusura e la sicurezza è determinata dal pistoncino che risiede sull’elettromagnete vedi figura. Lo shearlock può essere montato nel telaio della porta o nel pavimento sotto la porta.

La combinazione dell’elettromagnete e del pistoncino aggiuntivo fa sì che la forza di tenuta degli shearlock sia spesso molto elevata. Tuttavia, a causa del chiavistello, i due lati dello shearlock devono essere esattamente e perfettamente allineati affinché la serratura funzioni. Con il passare del tempo, è normale che porte, telai e componenti della serratura si disallineino, il che può far sì che lo shearlock non funzioni come previsto.

A locked padlock sits on top of a laptop computer to represent cyber security

Fail safe o fail secure?

Le serrature elettroniche possono essere fail safe o fail secure. Alcuni tipi sono definitivamente l’uno o l’altro, come le serrature elettromagnetiche, che per loro natura sono a prova di fail safe. Altri, come gli incontri elettrici, possono essere l’uno o l’altro o regolabili a seconda delle esigenze del progetto.

Fail safe significa che la serratura si apre quando l’alimentazione viene a mancare. Le serrature di sicurezza vengono utilizzate principalmente per garantire un’uscita sicura in caso di emergenza, poiché se viene interrotta l’alimentazione, la porta si sblocca automaticamente e consentirà alle persone di uscire.

Fail secure significa che la serratura si apre quando viene data l’alimentazione. In caso di interruzione di alimentazione, la porta rimarrà quindi chiusa e manterrà protetti i beni all’interno.

Centaur Gestionale di controllo accessi

Progettato per una compatibilità perfetta

Le serrature CDVI sono appositamente progettate per funzionare insieme alle nostre soluzioni, incluso il controllo degli accessi online ATRIUM. Una soluzione semplice, flessibile e conveniente per un massimo di 500 porte, ATRIUM semplifica la sicurezza in rete.

Termini delle serrature che devi conoscere

FORZA DI TENUTA

La forza di tenuta è una misura della forza di una serratura. Misurata in chilogrammi o libbre, la forza di tenuta indica la quantità di peso necessaria per rompere la serratura.

CONTROLLO STATO SERRATURA

Le serrature monitorate sono dotate di sensori che indicano lo stato della serratura. Il sensore consente il monitoraggio remoto e la segnalazione accurata dello stato della serratura.

APPLICARE/INCASSO

Le serrature da applicare sono montate sopra l’infrastruttura fisica esistente come porte e telai delle porte. Le serrature da infilare vengono montate incassate nella porta o nel telaio.

SINGOLO/DOPPIO

Gli elettromagneti singoli sono costituiti da un solo elettromagnete. Mentre, i doppi elettromagneti hanno due magneti nello stesso profilo, raddoppiando la forza di tenuta della porta.

RESISTENZA AL FUOCO

La classificazione al fuoco è una certificazione data alle serrature che possono resistere al fuoco per determinati periodi di tempo. EN1634-1 e EN14846 sono le normative antincendio più comuni.

CARICO SULLA SERRATURA

Il carico laterale o precarico è la forza esercitata sulla serratura da una forza esterna che spinge sulla porta. Molte serrature non possono funzionare sotto carico laterale.

CORRENTE CONTINUA

La corrente continua o costante è una corrente elettronica costante anziché pulsante.

VARISTORE

Le serrature dotate di varistore all’ossido di metallo (MOV) sono protette dai picchi di tensione. Aiutano a garantire che potenza e bloccaggio siano coerenti e affidabili.

FAIL SAFE ( Antipanico )/FAIL SECURE ( Sicurezza )

Le serrature antipanico restano chiuse solo quando viene applicata l’alimentazione e sbloccati quando l’alimentazione viene tolta. Le serrature di sicurezza sono bloccati per impostazione predefinita quando non vengono alimentate  e si sbloccano solo quando viene data l’alimentazione.

SCROCCO REGOLABILE/FISSO 

Le serrature con scrocco regolabile possono adattarsi meglio alle porte che hanno la tendenza ad espandersi o contrarsi. Lo scrocco fisso significa che la serratura non può essere regolata. 

CERTIFICAZIONE IP 

La classificazione IP misura la protezione. La prima cifra viene misurata da 0 a 6 e indica la protezione dai solidi, come la polvere. La seconda cifra viene misurata da 0 a 8 e indica la protezione dai liquidi.

CERTIFICAZIONE IK

La classificazione IK misura la protezione contro gli impatti meccanici. La scala va da 1 a 10, dove 10 è il punteggio più alto e protegge da una forza di impatto meccanico di 20 joule.

A woman in casual clothes is reaching out to pull a large wooden door open while carrying folders and a takeaway cup of coffee

Soluzioni Serrature CDVI

CDVI ha un ricco patrimonio di serrature elettroniche di altissima qualità. Tutte le nostre serrature sono progettate per la migliore compatibilità con le nostre soluzioni di controllo degli accessi e, con le opzioni antincendio, ad alta sicurezza da interno ed esterno, c'è qualcosa per ogni progetto.