Dall'inizio della pandemia COVID-19, il controllo degli accessi touch-free ha visto un enorme boom di popolarità. Cosa significa veramente e che tipo di soluzioni a sfioramento sono disponibili?
Scorri per saperne di più
La nostra coscienza collettiva dell’igiene non è mai stata così alta. La pandemia del COVID-19 ha cambiato radicalmente gran parte della nostra vita quotidiana e la nostra consapevolezza di ciò che stiamo toccando nell’ambiente fisico è solo una di quelle cose. Negli edifici in cui il personale, i clienti e il pubblico in generale sono fisicamente presenti, non è mai stato così importante riconsiderare l’igiene delle porte e degli ingressi.
Il rischio di trasmissione del COVID-19 (diffusione del virus attraverso superfici condivise) è estremamente basso. Tuttavia, poiché la consapevolezza dell’igiene delle superfici è aumentata nel corso della pandemia, le soluzioni che eliminano tale rischio sono diventate sempre più popolari. È ora disponibile un’ampia gamma di prodotti per la sicurezza senza contatto che eliminano completamente la necessità di stabilire un contatto fisico con qualsiasi parte della porta o della porta.
Immagina negli uffici di un edificio. Quando un dipendente si avvicina alla porta d’ingresso dell’edificio, deve estrarre una tessera magnetica dalla borsa e presentarla a un lettore accanto alla porta. Devono quindi afferrare la maniglia della porta e usarla per aprire la porta. All’interno dell’edificio, prima di accedere al piano dove si trova il loro ufficio, devono digitare un codice su una tastiera. All’uscita, devono premere un pulsante per sbloccare la serratura e aprire la porta. Tutti questi processi richiedono il contatto con l’ambiente fisico. Il controllo degli accessi a sfioramento mira a ridurre o addirittura eliminare quei punti di contatto. Ogni rischio igienico viene quindi rimosso, insieme all’accresciuta ansia che molte persone ora provano quando devono toccare superfici condivise.
Passare da una porta manuale a una porta automatica è il passo più ovvio per ottenere un ingresso senza contatto. Tuttavia, la serratura della porta è controllata e attivata, se l’utente deve spingere o tirare la porta per aprirla, il vantaggio senza contatto viene annullato. Le soluzioni per porte automatiche, come DIGIWAY, eliminano la necessità del contatto fisico con la porta. Inoltre, l’ulteriore vantaggio di una migliore accessibilità migliora l’edificio per le persone con mobilità ridotta.
I sensori di attivazione sono spesso combinati con operatori di porte automatiche per creare un’esperienza di ingresso senza soluzione di continuità. Molto probabilmente ti sarai imbattuto in questi nei supermercati e nei centri commerciali, dove un individuo deve solo entrare nel campo visivo del sensore davanti alla porta per attivare l’apertura della porta. I sensori possono utilizzare una vasta gamma di tecnologie, tra cui microonde, infrarossi e laser. Alcune soluzioni high-tech, come il DW-FLATSCAN3D, creano una tenda volumetrica davanti alla porta, offrendo una precisione di rilevamento senza precedenti.
I sistemi di controllo degli accessi tradizionali utilizzano tessere magnetiche o portachiavi per identificare un utente. Le credenziali dello smartphone, in cui è sufficiente un segnale inviato da un’app per telefono cellulare, offrono una moltitudine di vantaggi sia per l’utente che per il sistema.
Oltre alla sicurezza a sfioramento, molti edifici stanno ora implementando sistemi che consentono loro di limitare il numero di persone in una determinata area. Queste misure rendono molto più semplice l’applicazione delle norme sul distanziamento sociale, poiché a una particolare stanza o zona non è mai consentito superare il limite di sicurezza predefinito delle persone. Il controllo accessi ATRIUM è dotato di serie di una funzione contatore integrato, che semplifica la gestione della presenza nell’area. Gli utenti presentano semplicemente le proprie credenziali mentre entrano nell’area e di nuovo all’uscita. Il contatore tiene traccia di quante persone sono entrate ed uscite, e quando viene raggiunto il limite di occupazione massimo impostato, la porta viene automaticamente bloccata fino a quando non viene liberato spazio da qualcuno che esce.