logo
Contattaci Contattaci

La trasmissione radio è un eroe non esaltato nel controllo degli accessi e nella sicurezza. La tecnologia wireless è sicura, affidabile e conveniente, il tutto senza la necessità di cablaggi invasivi. Ma molti professionisti della sicurezza non hanno familiarità con questa tecnologia, nonostante quanto possa essere utile per cancelli motorizzati, porte automatiche e altro ancora.

Cos’è la trasmissione radio ?

La trasmissione radio è un tipo di comunicazione wireless che invia informazioni da un luogo a un altro utilizzando via onde radio. Le onde radio viaggiano nell’aria e sono invisibili. In ogni momento, ce ne sono milioni che sfrecciano intorno a te. Le trasmissioni televisive, i walkie-talkie e, naturalmente, i servizi radiofonici utilizzano la tecnologia radio per trasmettere informazioni.

Come funziona la trasmissione radio ?

Ci sono due componenti essenziali in qualsiasi soluzione a radiofrequenza: un trasmettitore e un ricevitore. Il trasmettitore genera e invia il segnale radio, mentre il ricevitore lo capta e decodifica le informazioni in esso contenute. Nello spettro delle onde radio esiste una grande quantità di frequenze diverse. Agli albori della trasmissione, i trasmettitori inviavano messaggi statici che coprivano l’intero spettro di frequenze. Al giorno d’oggi, a causa dell’enorme numero di onde radio trasmesse intorno a noi, la tecnologia è cambiata. Ora, i trasmettitori codificano i dati che inviano su un’onda sinusoidale continua, prima di inviarli a destinazione tramite onde radio. Quando il messaggio raggiunge il destinatario, viene decodificato in un formato che può essere utilizzato, come la registrazione della voce di qualcuno o una stringa di testo.

Come possono essere utilizzati trasmettitori e ricevitori nel controllo degli accessi ?

Nel controllo degli accessi, la trasmissione radio è comunemente utilizzata per l’attivazione wireless dei sistemi di sicurezza. Diamo un’occhiata ad un esempio di cancello automatico per auto alla fine di un vialetto. Il cancello è dotato di una serratura elettrica o elettromagnetica. Nascosto in un pannello di controllo a lato del cancello c’è il ricevitore. L’inquilino della casa, che si dirige verso il cancello, ha un trasmettitore portatile nella sua macchina. Se si trovano nel raggio d’azione del ricevitore, quando premono il pulsante sul trasmettitore, generano un segnale e lo inviano al ricevitore. Il ricevitore riconosce il segnale e, a sua volta, attiva lo sblocco della serratura e l’apertura automatica del cancello. Le soluzioni di trasmissione sono comuni anche per gli apriporta automatici dei garage, le tastiere per il controllo degli accessi wireless e gli interruttori automatici della luce.

Come scegliere i componenti giusti per il tuo progetto

Esistono diversi fattori da considerare quando si configurano soluzioni di trasmissione radio, per garantire che i componenti funzionino efficacemente insieme. La cosa più importante da ricordare è che i ricevitori e i trasmettitori devono corrispondere. Entrambi i componenti devono funzionare sulla stessa frequenza ed entrambi devono modulare/demodulare i dati allo stesso modo.

Cosa considerare quando si scelgono trasmettitori e ricevitori.

Numero di relè e canali Un relè è un interruttore che apre o chiude un circuito. Quando il ricevitore rileva un segnale valido, attiva un relè per passare da aperto a chiuso o da chiuso ad aperto. Questo cambiamento di stato è ciò che controlla l’azione: l’accensione di una luce, lo sblocco di una porta o l’apertura automatica di un cancello. Se un ricevitore è dotato di più relè, può controllare più aperture. Per più relè, i tuoi trasmettitori avranno bisogno di più canali. Ad esempio, un pulsante per attivare un cancello automatico e un altro per aprire la porta del garage.
Capacità di memoria Questo si riferisce al numero di trasmettitori che il ricevitore può memorizzare.
Tipo di modulazione La modulazione è il processo di codifica del messaggio nell’onda sinusoidale che viene trasmessa. La demodulazione è il contrario: separa il messaggio originale dall’onda sinusoidale trasmessa. I metodi comuni sono AM e ASK. Finché sia il trasmettitore che il ricevitore utilizzano lo stesso tipo, il messaggio verrà trasmesso con successo.
Frequenza La frequenza del trasmettitore deve essere uguale alla frequenza del ricevitore. Ciò garantisce che le onde sinusoidali vengano inviate da e verso i componenti previsti. La maggior parte delle soluzioni di trasmissione CDVI funzionano a 433,92 MHz.
Metodo encoding La codifica è il processo di conversione dei dati in un segnale binario. Alcuni metodi offrono ulteriori vantaggi in termini di sicurezza, come il codice hopping KeeLoq®, che modifica costantemente il pass-code valido per impedire l’intercettazione.
Alimentazione Trasmettitori e ricevitori necessitano di alimentazione per funzionare. Potrebbe trattarsi di un alimentatore cablato o di una batteria. È importante assicurarsi di disporre della versione corretta del prodotto con un requisito di alimentazione adatto al resto del sistema.
IP rating Se i tuoi componenti devono essere installati all’aperto o esposti a condizioni atmosferiche critiche, dovresti cercare il prodotto adeguato alla tua installazione. La classificazione IP misura la resistenza del prodotto all’ingresso di sostanze solide e liquide che potrebbero influenzarne le prestazioni. Il grado IP più alto possibile è IP68.

 

A closeup of a man sitting in front of a laptop holding and using a mobile phone to contact technical support

Puoi essere il primo a saperlo

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai il primo a conoscere i nostri ultimi prodotti, annunci, offerte e seminari.