logo
Contattaci Contattaci

5 modi in cui il controllo degli accessi migliora una struttura sanitaria

Le istituzioni sanitarie operano 24 ore su 24 per prendersi cura delle persone più vulnerabili. È fondamentale che i pazienti, i visitatori e il personale si sentano sempre sicuri e protetti. Sistemi di controllo degli accessi robusti e affidabili offrono la tranquillità che consente ai professionisti medici di svolgere il proprio lavoro al meglio in luoghi sicuri.

1. Limita automaticamente l’accesso a determinate aree.

Negli ospedali, nelle cliniche e in altre strutture sanitarie è fondamentale che il pubblico in generale non possa accedere liberamente a tutte le aree dell’edificio. Un sistema completo di controllo degli accessi garantisce che solo i membri del personale autorizzati possano accedere alle aree riservate. Per i pazienti, ciò significa migliore privacy, sicurezza e igiene. Per il personale, ciò significa una migliore protezione delle aree, delle attrezzature e dei pazienti vulnerabili. Programmando una serie di livelli di accesso, è possibile garantire a diversi membri del personale l’accesso a molte aree in base al loro ruolo, dipartimento, anzianità o altri fattori.Controllo accessi per RSA e Ospedali

2. Più igiene sulle porte e agli ingressi

Le strutture sanitarie devono aderire a rigorosi protocolli igienici per ridurre la contaminazione e le infezioni. Porte e ingressi a volte possono essere trascurati in questi protocolli. Considera la frequenza con cui il personale, i pazienti e i visitatori spingono o aprono una porta in un’area pubblica di un ospedale. Le soluzioni di controllo degli accessi che utilizzano la tecnologia a infrarossi e gli apriporta automatici possono ridurre o addirittura eliminare il contatto superficiale con i varchi.

3. Rendere più facile lo spostamento delle persone a mobilità ridotta

A causa della natura delle strutture sanitarie, è probabile che nell’edificio siano presenti utenti su sedia a rotelle e persone con mobilità ridotta. Una soluzione di accesso tramite porta automatica rende molto più semplice per le persone spostarsi all’interno dell’edificio e aiuta a mantenere un flusso scorrevole. Se utilizzata con dispositivi di attivazione o sensori a infrarosso, una soluzione per porte automatiche aiuta a dare alle persone con mobilità ridotta l’indipendenza di spostarsi da sole.

4. Stabilire ambienti semplici per camere bianche e laboratori

Controllo accessi reception ospedaleAlcune aree di ospedali o cliniche richiedono misure di sicurezza rafforzate, come sale operatorie o farmacie. In queste parti dell’edificio è particolarmente importante che solo le persone autorizzate possano accedere alle aree sicure. Una semplice soluzione di interblocco risolve questo problema. Garantendo che solo una porta alla volta possa essere aperta, è possibile rispettare i requisiti di igiene e sicurezza di queste aree speciali.

 

 

5. Reportistica e monitoraggio altamente accurati

Controllo accessi camere bianche

Una soluzione completa di controllo degli accessi fornisce report dettagliati su chi ha avuto accesso a quali aree e quando. In un ospedale o in una clinica, dove l’ambiente è frenetico e operativo 24 ore su 24, è fondamentale che la reportistica sugli accessi sia regolare, accurata e affidabile. Per la sicurezza delle risorse e la qualità delle cure, i responsabili della sicurezza e i funzionari del sito beneficiano di un accurato reporting degli accessi. Con le notifiche via e-mail/testo di ATRIUM, gli amministratori possono ricevere istantaneamente quando si verificano eventi particolari, come l’apertura forzata di una porta. I team di sicurezza possono quindi rispondere il più rapidamente possibile.

A closeup of a man sitting in front of a laptop holding and using a mobile phone to contact technical support

Puoi essere il primo a saperlo

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai il primo a conoscere i nostri ultimi prodotti, annunci, offerte e seminari.