logo
Contattaci Contattaci

Perché dovresti investire in fermi elettromagneti di migliore qualità

Gli elettromagneti sono il cuore di molti, se non della maggior parte, dei sistemi di controllo degli accessi. Una soluzione di controllo degli accessi può essere completa e sofisticata quanto desideri, ma senza una serratura affidabile è inutile. Per qualsiasi installatore e cliente finale, il costo è sempre un fattore importante. E questo è comprensibile, nessuno vuole pagare di più per prodotti e servizi. Ma quando si parla di sicurezza non bisogna considerare solo il costo, ma piuttosto il rapporto qualità-prezzo. Gli elettromagneti sono progettati per proteggere persone e beni. Se si risparmia sui costi, i rischi possono essere grandi.

L’importanza dei fermi elettromagneti di alta qualità

Gli elettromagneti mantengono le persone e i beni al sicuro. Aiutano a garantire che solo le persone autorizzate possano accedere a una stanza o un’area riservata. Come prima linea di difesa contro le violazioni della sicurezza, è fondamentale che gli elettromagneti siano robusti e affidabili. Una chiusura di alta qualità è sinonimo di sicurezza di alta qualità. Il tuo sistema di controllo degli accessi è efficace quanto i tuoi elettromagneti.

Cosa rende un fermo elettromagnete di alta qualità ?

Gli elettromagneti sembrano semplici a prima vista. Dieci modelli diversi possono sembrare molto simili. Come puoi sapere quali sono le soluzioni di chiusura di qualità?

Forza di tenuta

La potenza di un elettromagnete si misura nella sua forza di tenuta. È indicato nelle misurazioni del peso, sia in chilogrammi metrici che in libbre imperiali. La forza di tenuta indica la quantità di peso necessaria per separare la piastra dell’armatura dal magnete mediante forza bruta. Un elettromagnete di alta qualità offre la forza di ritenzione indicata nella sua documentazione e confezione. È facile supporre che tutti gli elettromagneti facciano comunque lo stesso, ma sfortunatamente non è sempre così. Non tutti i magneti vengono testati prima di lasciare le fabbriche e alcuni forniscono una forza di tenuta effettiva significativamente inferiore a quella dichiarata. È fondamentale acquistare magneti di cui ti puoi fidare. Se ci si aspetta una forza di tenuta di 300 kg, ma in realtà il magnete fornisce solo 150 kg, l’intero progetto è a rischio.

Tutti i fermi elettromagnetici prodotti da CDVI vengono testati per verificarne la piena forza di tenuta dichiarata prima di lasciare la fabbrica. Fanno quello che dicono. Che si tratti di 180 kg, 300 kg, 400 kg o 500 kg, il magnete sarà pienamente conforme.

Bobine con rame di buona qualità

All’interno di ogni elettromagnete c’è una bobina, costituito da una serie di fili in rame avvolti attorno ad un nucleo di ferro magnetizzato. Una bobina conduce l’elettricità per inviare corrente elettrica attraverso un circuito. Nel caso di un elettromagnete, la bobina di rame alimentata genera un campo magnetico, questo campo magnetico generato dalla corrente  è in grado di mantenere la porta chiusa. Gli elettromagneti di bassa qualità sono realizzati con bobine in alluminio rivestite di rame. L’alluminio è un materiale più economico del rame, ciò significa una minore conduttività. Un elettromagnete di alta qualità è realizzato con bobine di rame al 100%. Il rame trasporta quasi il doppio della capacità attuale dell’alluminio, garantendo che il circuito conduca l’elettricità in modo ottimale ed efficiente. Inoltre, le bobine in rame sono più resistenti e durevoli delle bobine in alluminio.

In un fermo elettromagnetico, ciò significa che una bobina di rame consentirà alla tua chiusura di funzionare al meglio più a lungo. Non c’è valore in una chiusura che non sia affidabile. Tutti gli elettromagneti CDVI sono realizzati con bobine di rame garantite al 100%.

Involucri Robusti

I magneti di migliore qualità sono disponibili in involucri di migliore qualità. L’involucro attorno all’elettromagnete conferisce al dispositivo un certo grado di resistenza fisica. Più l’involucro è spesso e robusto, più difficile sarà vandalizzare il magnete o rimuoverlo. Gli elettromagneti di bassa qualità hanno involucri molto più sottili. Ciò compromette la sicurezza generale e la robustezza dell’installazione. Tutti gli elettromagneti prodotti da CDVI hanno involucri robusti e spessi. Ciò aggiunge un ulteriore livello di resistenza fisica ai nostri magneti e migliora la sicurezza della porta.

Supporti, staffe e accessori

Come sai, un elettromagnete non è tutto ciò che serve per un’installazione. Sia che la porta si apra verso l’interno o verso l’esterno, avrai bisogno di supporti. Le staffe a L per il montaggio degli elettromagneti possono essere una delle due cose: intercambiabili o specifiche per il modello di magnete. Se le staffe sono intercambiabili significa che è facile e veloce sostituire o reinstallare un elettromagnete esistente. Non importa cosa c’era prima. Devi solo rimuovere il magnete dal supporto installato e inserirne uno nuovo al suo posto.

Gli elettromagneti di bassa qualità sono spesso dotati di staffe a L specifiche per un tipo o modello di magnete. Ciò può aggiungere costi e disagi durante il ciclo di vita di un’installazione di sicurezza. Se il magnete è di alta qualità e utilizzi staffe a L standard, sarà necessario sostituire solo il magnete, mentre la maggior parte degli altri magneti di buona qualità si adatteranno alla staffa. Nel frattempo, può essere difficile e dispendioso in termini di tempo trovare esattamente lo stesso modello di magnete di bassa qualità adatto al supporto esistente. Oppure rimuovi e sostituisci anche l’intera staffa. Tutti gli elettromagneti CDVI sono dotati di staffe a L, Z&L e U utilizzando hardware standard. Rende la tua vita di installatore più semplice e la manutenzione è molto più sicura.

Perché dovresti investire in elettromagneti di migliore qualità

Dai componenti e accessori alle prestazioni e alla durata, vale sempre la pena spendere un po’ di più per elettromagneti migliori. Un sistema di controllo accessi o di sicurezza non significa molto se le serrature che tengono chiuse le porte non sono efficaci o affidabili. Gli elettromagneti di buona qualità sono più resistenti, più affidabili e durano più a lungo rispetto alle alternative più economiche. E per il cliente finale, la cui massima priorità è la sicurezza del proprio edificio, questi sono fattori su cui difficilmente vorrà lesinare. CDVI produce elettromagneti di alta qualità a prezzi convenienti. Utilizziamo materiali e componenti di prima qualità per garantire la forza di ritenzione indicata. Inoltre, i nostri elettromagneti sono protetti da una garanzia di 10 anni leader del settore. Per l’installatore ciò significa contratti di manutenzione di 10 anni e sostituzioni facili e veloci. La gamma di elettromagneti prodotti da CDVI comprende configurazioni di superficie e da infilare, modelli interni ed esterni, magneti singoli e doppi e forza di tenuta da 180 kg a 500 kg per magnete. Siamo fiduciosi nella qualità e nella durata dei nostri elettromagneti. Ecco perché sono coperti da una garanzia di 10 anni. Recentemente siamo stati contattati da un installatore di una nota banca italiana, che ci ha detto: “abbiamo molte porte con controllo degli accessi con elettromagneti, alcune di queste porte hanno installato i Vostri fermi elettromagnetici installati e sono migliori di altre attualmente in uso”.

Cosa sono gli elettromagneti ?

I fermi elettromagnetici, a volte chiamati anche maglock, sono dispositivi elettronici per mantenere le porte chiuse utilizzando la potenza dei campi magnetici. Sono costituiti da un elettromagnete installato nel telaio della porta e da una corrispondente piastra corazzata fissata all’anta della porta. Quando la corrente elettrica viene applicata al magnete, questo crea un campo magnetico. Il campo magnetico attrae insieme la contropiastra e il magnete e li tiene saldamente attratti, mantenendo la porta chiusa.  

Dove vengono utilizzati gli elettromagneti ?

Gli elettromagneti sono un meccanismo di bloccaggio di sicurezza. Ciò significa che è necessario applicare energia per mantenere la porta chiusa. Quando viene tolta l’alimentazione, il campo magnetico diminuisce e la porta si sblocca. Come risultato di questo stato di sicurezza, gli elettromagneti vengono spesso utilizzati nelle uscite di emergenza e nelle porte tagliafuoco. In caso di emergenza o interruzione di corrente, queste porte si apriranno immediatamente, consentendo alle persone all’interno di uscire in sicurezza.

Un’altra situazione in cui gli elettromagneti sono particolarmente utili è con le porte in vetro. Quando le porte sono in legno o PVC, è possibile installare diversi tipi di serrature, come i catenacci elettrici, sul corpo dell’anta e sul telaio della porta. Con le porte in vetro questo non è possibile. Gli elettromagneti possono essere installati su una porta in vetro e/o su un telaio in vetro utilizzando apposite staffe. Infine, gli elettromagneti possono e spesso vengono utilizzati sulle normali porte di un edificio. Sono adatti per porte interne, esterne, cancelli, basculanti e saracinesche, dove è necessario un meccanismo di chiusura di sicurezza per mantenere la porta chiusa.

A closeup of a man sitting in front of a laptop holding and using a mobile phone to contact technical support

Puoi essere il primo a saperlo

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai il primo a conoscere i nostri ultimi prodotti, annunci, offerte e seminari.